Via Scoop.itOspitalità Diffusa

Basta recuperare quello che c’è. Una proposta studiata per offrire agli ospiti l’esperienza di vita di un centro storico potendo contare su tutti i servizi alberghieri: in Spagna sono i Pueblo-hotel.

Un albergo diffuso è sostanzialmente due cose: un modello di ospitalità originale e di sviluppo turistico del territorio. Lo precisa Giancarlo Dall’Ara, docente di marketing turistico (ora Presidente dell’Associazione Nazionale AD), che l’ha messo a punto sottolineando la storia di questo concept che affonda le radici nell’ ospitalità italiana (calda e relazionale), riconosciuto in modo formale per la prima volta in Sardegna con una normativa specifica che risale al 1998.
Nel 2008 l’idea è stata poi premiata a Budapest in occasione del ConvegnoHelping new talents to grow come migliore pratica di crescita economica da trasferire nei paesi in sviluppo e si tratta in realtà di una proposta studiata per offrire agli ospiti l’esperienza di vita di un centro storico potendo contare su tutti i servizi alberghieri, cioè su accoglienza, assistenza, ristorazione, spazi e servizi comuni per gli ospiti, alloggiando in case e camere che distano non oltre 200 metri dal “cuore” dell’albergo diffuso. In Spagna adesso suona così: “pueblo hotel” e debutta aSalamanca. Finendo per aprire nuovi scenari a questo modello turistico ormai da esportazione, definito dal New York Times “un’idea semplice ma geniale” per salvare centri storici e borghi italiani dall’abbandono e dallo spopolamento. E si profila, com’è intuibile, un esempio di tendenza, capace di conquistare la ribalta internazionale. Per saperne di più basta clikkare su www.alberghidiffusi.it (nuova guida con i 60 alberghi riconosciuti dall’Associazione Italiana), e ci si rende subito conto come questa struttura (che non si costruisce) funzioni molto bene, in quanto permette soprattutto di vivere a contatto con i residenti del luogo e di respirare appieno i sapori e le atmosfere locali.
Tornando in Spagna, a scommettere sull’Albergo Diffuso è The Haciendas, una catena di piccoli hotel a 5 stelle distribuiti nella zona nord-ovest della provincia di Salamanca. Quello più noto è Hacienda Zorita Wine Hotel & Spa, un antico convento di frati domenicani costruito sul fiume Tormes e incastonato in una cornice naturale ineguagliabile. Da aggiungere che The Haciendas fin dal 2009 sta portando avanti una proficua collaborazione al fianco delle amministrazioni locali dell’antico Borgo di Ledesma, a pochi chilometri da Salamanca, proprio per la ristrutturazione degli spazi disabitati e abbandonati del paesino con la finalità che conosciamo. Attualmente i lavori di ristrutturazione stanno per terminare e l’apertura è ufficialmente prevista il prossimo giugno. Non solo: la distribuzione degli ambienti in vari edifici del borgo ha fatto sì che tanto i promotori del progetto, come le amministrazioni locali si riferissero al nuovo albergo con l’espressione già messa in rilievo di “pueblo-hotel”. Nel particolare: verranno inclusi nel progetto con il nome di Hazienda Zorita la Casa de Padua (del 1751), dodici ville e suites con giardino e terrazza private, l’Enoteca La Alhóndiga adatta per cerimonie e banchetti, la Casa Abascal (del 1900 circa) composta da dieci camere, l’Antica caserma della Guardia Civile costituita da trenta camere più ville e suites e infine i Giardini più adatti ai cocktails. E a questo punto non si può non segnalare la lettura del Manuale dell’Albergo diffuso scritto da Giancarlo Dalla’Ara, edito da Franco Angeli a cui va allegata una breve guida di consulto sul web. Il sito dell’Associazione Nazionale ha inserito il catalogo 2012; per gli approfondimenti culturali sull’AD ottimo il portale www.albergodiffuso.com e per la rassegna stampa ecco un bloghttp://albergo-diffuso.blogspot.com. Infine per visualizzare gli AD basta entrare suhttps://albergodiffuso.wordpress.com dove c’è la curata sezione “Galleria degli Alberghi Diffusi”.

http://www.ambienteambienti.com/accade-altrove/2012/03/news/nasce-cosi-lalbergo-diffuso-anche-in-spagna-62055.html

Via www.ambienteambienti.com

Annunci