See on Scoop.itOspitalità Diffusa

A Borgomaro arriva l’albergo diffuso, sabato 26 maggio l’inaugurazione del Relais Del Maro
More Sharing ServicesCondividi | Share on facebook Share on myspace Share on twitter Share on print Share on google_plusone
Attesa cerimonia nel caratteristico borgo della Valle Impero.

Sabato 26 maggio a partire dalle 10.30 avrà luogo l’inaugurazione del ‘Relais Del Maro’ nel comune di Borgomaro nella splendida cornice della Valle Impero.

Questo albergo rappresenta una novità sostanziale nel modo di concepire il turismo e le strutture alberghiere classiche.

Il ‘Relais Del Maro’ è infatti associato al gruppo degli ‘Alberghi Diffusi’, che propongono di offrire agli ospiti l’esperienza di vita in un centro storico di una città o di un paese, potendo contare su accoglienza, assistenza, ristorazione, spazi e servizi comuni. Gli ospiti alloggiano in case e camere ristrutturate che distano non oltre 200 metri dal “cuore” dell’albergo diffuso: lo stabile dove sono situati la reception, gli ambienti comuni, l’area ristoro.

Nel caso specifico del ‘Relais Del Maro’, l’albergo offre ospitalità in varie unità abitative distribuite in 3 edifici, ma con servizi centralizzati, tra i quali il giardino con piscina, con l’intento di portare gli ospiti nella vita rilassata e lenta, tipica di un borgo. Il Relais Del Maro è stato ristrutturato seguendo le linee guida dell’edilizia ecologica ed è affiliato al consorzio degli Eco World Hotel, primo gruppo di alberghi eco-sostenibili in Italia.

L’Albergo Diffuso è anche un modello di sviluppo del territorio che non crea impatto ambientale. Per dare vita ad una struttura simile, infatti, non è necessario costruire niente, dato che ci si limita a recuperare e a mettere a disposizione quello che già esiste. Inoltre può fungere da “presidio sociale” che anima i centri storici stimolando iniziative e coinvolgendo i produttori locali considerati come componente chiave dell’offerta. Sono questi i principi guida che, uniti alla stretta collaborazione con l’amministrazione comunale di Borgomaro, hanno ispirato la volontà di aprire il Relais.

L’inaugurazione sarà anche l’occasione per discutere e conoscere meglio la realtà degli alberghi diffusi. Infatti, dopo la registrazione degli ospiti e dopo un caffè di benvenuto, interverranno il sindaco di Borgomaro, Adolfo Ravani, e Tiziana Pandini, rappresentante dell’Associazione Nazionale degli Alberghi Diffusi, che affronterà il tema dello sviluppo del fenomeno in questione. Parteciperanno inoltre l’Assessore Barbagallo, alcuni sindaci dei comuni limitrofi e rappresentanti di FILSE e CCIAA. Per approfondire la questione dell’ecosostenibilità di tali strutture, interverrà la responsabile marketing di EcoWorldHotel, Concetta D’Emma. Seguiranno la presentazione e la visita della struttura con Elena Scalambrin, responsabile marketing del ‘Relais Del Maro’.

L’inaugurazione si concluderà con un pranzo a buffet offerto dall’albergo.

http://www.sanremonews.it/2012/05/17/leggi-notizia/argomenti/eventi-1/articolo/a-borgomaro-arriva-lalbergo-diffuso-sabato-26-maggio-linaugurazione-del-relais-del-maro.html

See on www.sanremonews.it

Annunci