See on Scoop.itOspitalità Diffusa

Scicli, 29 novembre 2012 – Volge al termine anche l’autunno ed è già in preparazione la fine dell’anno, un continuo viaggio scandito dall’alternarsi delle stagioni e dagli eventi che le caratterizzano.
In questi mesi di operatività le case del centro storico di Scicli hanno ospitato viaggiatori di differenti nazionalità.
Gli italiani, com’era prevedibile, sono stati quelli più numerosi, ma gli stranieri incuriositi da questa nuova formula di ospitalità sono tanti. Sarà per il termine Albergo Diffuso che, non essendo volutamente tradotto in altre lingue, sin da subito lascia pensare all’ospitalità italiana, quella più pura ed autentica, lontana dai classici alberghi standardizzati.
Concetto che è stato rimarcato anche qualche giorno fa durante l’Assemblea Nazionale che si è tenuta ad Assisi nel Centro Studi Turistici di Santa Maria degli Angeli e presso La Malvarina, albergo diffuso di campagna.
Giancarlo Dall’Ara, ideatore e presidente dell’Associazione (ADI) ha diretto i lavori dell’intera giornata in cui particolare attenzione è stata dedicata ai temi della commercializzazione del prodotto sia in Italia che nei mercati nordeuropei.
Per Scicli AD è stato una bel momento sia per presentarsi agli altri soci che per portare la propria esperienza, soprattutto in merito alla programmazione futura.
Molto apprezzato da tutti è stato il posizionamento sul web di Scicli AD, la presenza nei social più comuni e l’ottima reputazione testimoniata dal primato raggiunto su TripAdvisor, il social travelling più famoso al mondo. Per una struttura lanciata solo qualche mese fa è un pregevole traguardo, frutto dell’impegno e della passione di coloro che si sono impegnati nel sistema: i proprietari delle case, le aziende coinvolte e i ragazzi che hanno lavorato nella gestione delle camere e dell’accoglienza.
Tra le novità che disegneranno il futuro prossimo di Scicli Albergo Diffuso vi è l’accordo siglato con SmartBox, società leader europeo nella vendita delle “vacanze regalo” che nel 2010 ha venduto solo in Italia 600 mila pacchetti.
Scicli AD è presente sia sul sito istituzionale smartbox.com che nelle nuove pubblicazioni con il pacchetto “4 giorni fuori dal mondo”, distribuite e vendute in tutte le librerie d’Italia.
Dieci sono le case che attualmente fanno parte di Scicli AD e altre quattro stanno per arricchire il progetto che ha come unico fine quello di valorizzare l’esistente. Casa La Nova è l’ultima affiliata in ordine di tempo e con le sue camere va ad incrementare i 60 posti letto già disponibili.ai commenti…

il resto dell’articolo è qui:

http://www.ondaiblea.it/2012112953386/scicli-albergo-diffuso.html

See on www.ondaiblea.it

Annunci