Picinisco

Sotto Le Stelle  “Sotto Le Stelle” nasce come Albergo Diffuso nel 2012 differenziandosi notevolmente da tutti gli altri alberghi che si possono trovare nelle vicinanze. Ha un servizio Concierge  che va ben oltre le solite mansioni. Offre all’ospite la possibilità di assaporare prodotti tipici, assistere a feste paesane, percorrere antichi itinerari, riscoprire un’Italia dimenticata. Per questo all’interno non ci sono né bar né ristoranti, per permettere agli ospiti di vivere a pieno la vita del paese; un modo unico ed emozionante per godersi la vita moderna, circondati dal lusso e dalla tradizione di una collinare città medievale: “Picinisco”.

Il tutto come se foste a casa vostra, ma con servizi a cinque stelle.

“Sotto Le Stelle” è un complesso di prestigiose suite arredate con camere da letto realizzate all’interno dell’ex palazzo vescovile, costruito sulle antiche mura del borgo di Picinisco, in Val Comino, nella regione Lazio a sud est di Roma.

FILOSOFIA DELL’ALBERGO “SOTTO LE STELLE”: L’ALBERGO DIFFUSO.

 

“Sotto Le Stelle” ha scelto un modo tutto nuovo ed originale di concepire un albergo aderendo alla filosofia dell’ “Albergo Diffuso”.

La prima idea di Albergo Diffuso prende origine in Carnia, a seguito del terremoto del 1976, dalla necessità di utilizzare a fini turistici case e borghi disabitati, e ristrutturati a fini abitativi. Il termine “Albergo Diffuso” viene utilizzato per la prima volta nel 1982 all’interno del “progetto pilota Comeglians” portato avanti da un gruppo di lavoro che si avvale della consulenza di Giancarlo Dall’Ara al 1982, (Cfr www.albergodiffuso.com) Le mete turistiche esulano dalle abituali, prediligendo centri storici dove assaporare prodotti tipici, assistere a manifestazioni di cultura locale, esplorare itinerari naturalistici incontaminati.

Si dorme presso le abitazioni del paese, si mangia presso i ristoranti del luogo e l’ospite è accolto dall’intero paese. Non si riceve attenzione solo dalla struttura alberghiera, ma da tutto il territorio che beneficia di nuovi stimoli e flussi turistici.

“Sotto Le Stelle”: L’ALBERGO

Il palazzo, di proprietà della stessa famiglia Bartolomucci sin dalla sua edificazione nel 1711, accoglie una delle originali torri di guardia del paese costruita mille anni fa. Abbandonato per 30 anni in seguito ai danni ingenti del terremoto sorge sull’antico Torrione. Sede dell’antico Palazzo Vescovile fu acquistato nel 2007 dall’Avvacato Cesidio di Ciacca e ristrutturato grazie al prezioso apporto dell’Architetto Assunta D’Andria.

In ogni camera o suite della struttura si può godere di una meticolosa attenzione per il dettaglio  così il lusso  ed il comfort sono le caratteristiche predominanti.

E’ possibile trovare una cassaforte, biancheria da letto “White Company”, asciugacapelli, posate, stoviglie, pentole e bicchieri, morbidi accappatoi, pantofole, asciugamani da cucina, lavastoviglie e microonde, una piccola raccolta di giochi.

Le camere sono tutte dotate di bagni privati rivestiti con mosaico, Apple computer con tv incorporata e lettore DVD, accesso internet wifi, cucine ultramoderne dotate di fuochi ad induzione e microonde, piano di cottura in Corian, tripli vetri e riscaldamento autonomo.

LE SUITE

“Le Rondini”: dedicata a tutte le generazioni di piciniscani che hanno lasciato il paese.

Si tratta di una mini-suite, romantica, con letto a baldacchino, doccia con la roccia, soggiorno a vista, cucina e pensatoio con vista sulla valle.

“I Viaggiatori”: dedicata ad Edward Lear, scrittore ed illustratore, e a Charles Keppel Craven, viaggiatore, visitatori di questi luoghi. Ne descrissero i magnifici panorami e gli orsi che abitavano i boschi intorno a Picinisco.

E’ una suite familiare su due livelli, con due camere matrimoniali, più un divano letto, due servizi, cucina e ampio soggiorno.

“I Pastori”: dedicata agli uomini e ai ragazzi che per secoli hanno pascolato pecore e capre in montagna.

La suite ha due ambienti, un’ampia camera matrimoniale, servizio, un ampio soggiorno con cucina e divano letto.

“Gli Scrittori”: dedicata agli scrittori che sono nati a Picinisco o qui si sono stabiliti.

L’appartamento consta di un’ampia camera matrimoniale, servizio, amplissimo soggiorno con cucinotto e terrazzino con vista sulla valle.

“I Modelli”: dedicata a uomini e donne piciniscani che hanno posato come modelli per artisti e scultori a Roma, Parigi e Londra.

Suite con soggiorno, cucina attrezzata con ampio tavolo, due stanze da letto e relativi servizi.

 “Casa dell’Abate”: E’ la Suite di rappresentanza con tre camere matrimoniali e servizi dedicati con accesso esclusivo. Distribuita su più livelli, è dotata di un salone con camino, balcone e terrazza.

Il CONCIERGE.

Il servizio del Concierge dell’Albergo Diffuso “Sotto Le Stelle” è sicuramente differente dagli altri. Come prima caratteristica è situato all’ingresso del paese. Inoltre offre un servizio che va al di là dell’ordinaria organizzazione.

Ecco i principali servizi offerti:

  • Trasferimenti privati da e per Picinisco;
  • organizzazione e consegna della spesa alimentare in suite;
  • eventuale consegna di Fiori e Prosecco per le Vostre occasioni speciali;
  • servizio di lavanderia;
  • servizio baby sitting;
  • notizie e proposte di eventi organizzati sul territorio;
  • organizzazione di tour turistici;
  • prenotazione ristoranti.

 E’ possibile contattare il Concierge in ogni momento all’indirizzo mail concierge@sottolestellepicinisco.com o al numero telefonico +39 346 6027120.

 

 

 

 

Annunci